Nato a Livorno il 24 ottobre 1966, Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Pisa nell’anno academico 1996/1997 in Diritto Pubblico dell’economia con la Tesi “Disciplina giuridica degli agri marmiferi” – Relatore Prof. Mauro Giusti, controrelatore Prof. Francesco Donato Busnelli. Ha inoltre maturato una peculiare formazione professionale, mediante corsi di specializzazione tenuti da apprezzati giuristi e professionisti legali presso l’Università di Pisa nella materia procedurale e civilistica.
Sin dall’anno 2009, frequenta con assiduità e regolarità i corsi disciplinari di legge per l’aggiornamento professionale e la deontologia.
Iscritto dal 2004 nell’Albo degli Avvocati della Provincia di Massa Carrara.
Dal 1998 – 2006 collaboratore presso lo Studio legale del Prof. Avv. Giuseppe Del Medico di Massa, Professore di Diritto Privato e Diritto Civile all’Università di Pisa, legale della Società Reale Mutua Ass.ni, del Comune di Massa, dell’I.N.A.I.L., di cui ne ha rilevato lo studio dopo la morte del medesimo. Opera nel campo civilistico, dove ha approfondito le proprie competenze anche nell’ambito della responsabilità civile, di quella medica e di vari altri procedimenti, e più precisamente: diritto di famiglia e di minori, separazioni e divorzi, tutele e curatele, tributario, diritto del lavoro e diritto sindacale, patti di famiglia e successioni, responsabilità civile da circolazione stradale, responsabilità medico-sanitaria professionale, diritto condominiale, azioni a difesa della proprietà, del possesso e diritti reali in genere, contrattualistica, diritto commerciale e fallimentare, contestazioni e sanzioni del codice della strada, contestazioni alle sanzioni di competenza delle commissioni tributarie (tasse di registro, sanzioni regionali imposte auto) e amministrative.
Dal 2005 membro del Consiglio degli affari economici della Parrocchia di Lavacchio, Bergiola e Bargana e dal 2012 Presidente del Collegio Sindacale della Misericordia di Massa.
Tra i soggetti assistiti nel corso della decennale attività professionale figurano i più importanti Enti Pubblici locali nonché società di assicurazione di livello internazionale.
Tra le più importanti azioni legali intraprese si ricordano quelle a favore di imprese locali per la tutela del marchio e della proprietà intellettuale industriale oltre all’ordinario contenzioso di recupero del credito e risarcimento del danno. Ha curato class action a favore delle più importanti associazioni di ambulanti e operatori balneari della zona.